Il Progetto

Vuoi contribuire anche tu
tramite l'acquisto
di una parte del percorso?
Italia to Kazakistan
(12 Giugno 2014 - 15 Luglio 2014)
Mappa percorso
Scorri la mappa per vedere tutto il percorso

Around the world 2014→2015

La nostra avventura intorno al mondo inizia guardando ad Est, con un itinerario quasi classico, epico, fonte di mille racconti e storie meravigliose. Un viaggio che interpreta in senso attuale l’antica via della seta, che attraversa paesi della vecchia Europa e paesi dell’ex-Unione sovietica, passando per l’Iran. Un viaggio geografico e storico allo stesso tempo, che muove l’immaginazione e suscita meraviglia anche solo percorrendolo sulla carta e con la fantasia.

progetto1
In un certo senso riprendiamo la nostra avventura da dove eravamo rimasti, ripercorrendo un tracciato affrontato a ritroso nel 2009, tornando in moto dall’India, e nella stessa direzione, verso Est, nel 2012, per raggiungere il Nepal.

Partiamo dall’Italia per venire in contatto di paesi densi di storia a noi vicina, come la Slovenia, l’Austria, l’Ungheria, l’Ucraina. E poi andiamo giù verso la Turchia, fiancheggiando il Mar Nero, passando dalla Moldavia, dalla Romania e dalla Bulgaria. Attraversiamo l’Iran e i luoghi dell’antico impero persiano, nella parte Nord, non distanti dal Mar Caspio e risaliamo verso Nord costeggiandolo, percorrendo un bel pezzo di Turkmenistan per poi attraversare praticamente tutto il Kazakistan, da Ovest verso Est, fino ad Almaty, vicino alla frontiera con il Kirghizistan.

Almaty è stata capitale del Kazakistan fino al 1998 ma ancora oggi rimane la più grande città kazaka e il più grande centro commerciale della nazione. Il nome “Almaty” significa “il posto con le mele” in kazako. Nella regione che circonda la città la grande diversità di mele selvatiche (alma) suggerisce che la nostra mela europea sia proprio originaria del Kazakistan sud-orientale. In questo caso, se fosse vero, Newton e la Apple gli devono qualcosa...

Around The World 2014→2015 sostiene il progetto “Eubiosia” aiutandolo nella raccolta fondi tramite l'acquisto di parte del percoso con versamenti che verranno effettuati direttamente sul C/C di Fondazione ANT, senza mediazioni. Il nostro viaggio intorno al mondo può essere anche per voi un'occasione di solidarietà.

Aiutateci ad aiutare.


Fondazione ANT

Around The World 2014→2015
sostiene il progetto “Eubiosia”
di Fondazione ANT.

progetto

continuare a garantire ai malati oncologici giornate di assistenza socio-sanitaria gratuita, restando nella propria casa accanto ai propri cari. La Fondazione ANT offre gratuitamente a domicilio cure medico-infermieristiche e sostegno psicologico ai sofferenti di tumore, in nome dell’“Eubiosia” - dal greco, buona vita - intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, dal primo all’ultimo respiro.

Dal 1985 ad oggi Fondazione ANT ha assistito circa 100.000 sofferenti, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Sono più di 400 le persone che lavorano per ANT, presente con 20 Ospedali Domiciliari Oncologici in 9 regioni d’Italia. Si tratta di un’assistenza specialistica effettuata da professionisti - medici, infermieri, psicologi, operatori socio-sanitari - che portano a casa dei malati - oltre 4.000 persone curate ogni giorno - prestazioni sanitarie pari a quelle ospedaliere, garantendo inoltre un sostegno umano, sociale e psicologico nell'ottica del benessere a 360 gradi. L’ambiente domestico e il sostegno familiare, infatti, permettono di affrontare la malattia in condizioni psico-fisiche più serene.

La Fondazione ANT raccoglie circa 22 milioni di euro l'anno e solo il 17% dei proventi proviene da fonti pubbliche.

Per maggiori informazioni visitate il sito: www.ant.it