I Team

Italia to Kazakistan

 
Laura Dottesi - fotografa

nasce l’11 settembre 1991 a Brescia. Ottiene il diploma artistico presso il liceo sperimentale Leonardo di Brescia e si iscrive alla facoltà di Fotografia presso la libera accademia di belle arti LABA. Partecipa alla mostra collettiva “Lorem Ipsum” presso l’Istituto italiano di cultura a Praga e l’Istituto di cultura Ceco a Milano. Partecipa alla mostra collettiva ECO.1 a Carvaggio in occasione della settimana del contemporaneo.

 
Giulia Sana - videomaker

nata a Bergamo nel 1989 dopo studi artistici ha frequentato la Libera Accademia di Belle Arti a Brescia, coltivando negli anni la passione per la fotografia in tutte le sue forme.

 
Eleonora Miserendino - giornalista

nata nell'87,da sempre amante dell' arte e del viaggio per l opportunità che esso offre di aprire orizzonti attraverso la comprensione di punti di vista di culture lontane. Coltiva la sua passione per l' arte attraverso la musica e il teatro,nel 2010 si diploma all' accademia di teatro spazio14 di Trento. Laureata in giurisprudenza , nel 2008 trascorre un periodo di lavoro a Londra per poi continuare gli studi nel 2009 in Portogallo .Nel 2011 e nel 2012 lavora come aspirante giornalista a Rio De Janeiro per una ricerca sugli effetti sociali e giuridici delle olimpiadi e dei mondiali.

 
Luca Argenton - fotografo

nasce in provincia di Bergamo nel 1988 dopo essersi diplomato, frequente l'accademia d'arte Laba a Brescia. La sua passione per la fotografia nasce in gioventù molto legata ad una visone cinematografica del mondo e della realtà. La spinta principale dei suoi lavori, è la continua ricerca di una "realtà filmica" che si lega al rapporto tra spazio inteso come luogo fisico e persone. La sua ricerca per raggiungere lo scatto finale non ha preferenze ma, svariati elementi contribuiscono alla riuscita del progetto. Riconosce il digitale come il miglior mezzo fotografico per le sue esigenze di scatto. Allo stesso tempo non esclude alcun altro modo o tecnica per la sperimentazione.

 
Dario Del Barba - driver

nasce a Calcio, provincia di Bergamo, il 14 Maggio 1990. Frequenta l’istituto alberghiero di Brescia e parallelamente inizia ad interessarsi alla fotografia. Dopo la maturità si iscrive alla LABA, frequentando il triennio di fotografia. Scopre la sua passione per il reportage attraverso dei viaggi in Marocco ma soprattutto in Ukraina. Ha collaborato con alcune aziende della bergamasca in attività di pubblicitaria e di marketing

 
Sara Baldis - driver

Sara Baldis (Bergamo 1976), laureata all'Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara di Bergamo, ho lavorato per circa 10 anni presso lo studio Baldis Restauri di mia sorella Silvia. Dopo aver vinto l'International Trompe l'Oeil Festival comincia la mia carriera di Decoratrice, Pittrice e Scultrice come ditta individuale. Il lavoro mi ha portato spesso in giro per il mondo scoprendo così la voglia di conoscere luoghi diversi.Ultimo tra tanti lavori, la realizzazione di trompe l'oeil e dipinti per il nuovo Teatro dell'Opera e del Balletto di Astana, capitale del Kazakhstan. Insieme a Davide Masi ho realizzato le caricature in lattice dei politici italiani per "gli Sgommati", trasmissione di satira politica su Sky. "Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare.." è la frase di De Andrè che mi spinge a partire!!

Kazakistan to Cina

 
Ottavio Tomasini - fotografo

Nato nel 1958 sono sposato,ho tre figli. Dopo le medie superiori mi diplomo all’istituto europeo di design in fotografia e , nel 1981 inizio a lavorare .Opero nel settore commerciale e in maniera più specifica nel turismo collaboro con Valtur, Cormorano Viaggi,Boscolo tour Terme e grandi alberghi di Sirmione ... Nel settore arredamento con il gruppo Semeraro,Pedrali,Cima Arredobagno, Tda, callido, Elitable,Officina Rivadossi... Nel settore degli elettrodomestici con Ocean, Sangiorgio, Bialetti , Olimpia Splendid ,Candy,Hoover... E ancora in altri settori merceologici con Bisazza,Yamaha (per il settore Motociclette)Technogym, Daihatsu ,Lamborghini trattori. Da sempre viaggio fotografando. Collaboro continuativamente con Albatrosfilm come direttore della fotografia per realizzare film pubblicitari, corporale, clip. Ho inoltre realizzato al seguito di un amico quattro documentari in Alaska ,Australia, Mali e Canada.

 
Alessandro Milini - videomaker

Nato a Brescia il 17 gennaio 1965. Vive a Brescia. 1986 socio fondatore della AlbatrosFilm, casa di produzione di film pubblicitari con la quale realizza, come regista ed executive producer, spot tv, corporate film, documentari e videoclip (www.albatrosfilm.com). 1989 stages in regia e sceneggiatura a Roma con Ron Richards. 1990-91 stages in regia e sceneggiatura a Milano con Salvatore Nocita. 2003 socio fondatore di FilmLab, scuola di cinema. 2004 fondatore e direttore artistico del FilmLabFestival di Brescia. Dal 2004 Docente all’Università Cattolica di Brescia per laboratori STARS Scienze e Tecnologie Arte e Spettacolo.

 
Luca Rizzotti - giornalista

nato a Brescia 22-06-1965 sposato, due figli ex rugbista, allenatore u16 Oltremella Esperienza Dopo la Laurea, dal 1999 lavoro per il Giornale di Brescia nella sezione Brescia On Line, portale del gruppo editoriale bresciano e collaboro con alcune riviste locali. Nel 2004 fondo Biograf società di micro-editoria dedita alla stesura di biografie e autobiografie per privati e aziende. Tra le produzioni del recente passato la monografia aziendale di FIAMM spa (Vicenza) e la biografia del produttore cinematografico Luciano Martino (Roma). Dal 2010 collaboro stabilmente con Cast4/Radio24 in qualità di autore per la trasmissione Destini Incrociati. Dal 2011 sono professore di Dirirtto ed Economia presso il liceo scientifico paritario Marco Polo di Brescia Istruzione Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Ginnasio Arnaldo da Brescia Laurea in Giurisprudenza presso la facoltà degli studi di Parma

 
Nico Bonometti - fotografo

responsabile organizzativo dell'associazione Viaggieviaggi, in collaborazione con Aldo Mazzocchi, ha all'attivo una quarantina di viaggi/spedizioni in Africa, America Meridionale, Medio Oriente ed Estremo Oriente. Viaggi avventura? Forse, nel senso che in mountain bike ha attraversato i deserti di Wadi Rum (Giordania), Acacus (Libia), Gobi (Mongolia), Atacama (Cile), Ramlat as Sabatain (Yemen), Gran Mare di Sabbia (Egitto), la falesia Dogon in Mali o salito montagne come il Kilimanjaro, il Kala Pattar, il Rakshi Peak, la Punta Lenana in Kenya, il Toubkal in Marocco, il Tahat in Algeria, o altre più o meno affascinanti. Ma l'avventura che più lo intriga è la scoperta delle figure umane, dei mercati, delle feste, dei grandi raduni. Quindi l'uno e l'altro. La natura ma anche, o soprattutto, la gente. Cercando di avere un rapporto  non formale con le popolazioni incontrate, instaurando rapporti di collaborazione quando non di vera amicizia. In contatto con il Tibetan Children's Village di Dharamsala, fondato dal Dalai Lama, ha recentemente portato aiuti ai villaggi di McLeod Ganj e di Choglamsar, in Ladakh.

 
Paolo Ferraglio – driver/fotografo

Nasce a Brescia il 26/04/1973 , lavora in ambito assicurativo, ma ama la fotografia. Argentina, Cile, Bolivia, Islanda, Australia e Marocco sono solo alcune delle bandierine che ha messo sul planisfero appeso alla parete di casa, Ama ricercare, attraverso l’obbiettivo, le espressioni ed i volti della gente privilegiando sorrisi inaspettati. Scatta che ti passa è il suo motto. Da sempre fotografa per passione e fa sua una frase, non sua, che dice: ” Le fotografie più belle sono quelle che ti piacciono di più”. Nulla di più vero. Il rugby è da sempre la sua passione. Fondatore del “Centro Bresciano Down Rugby Team”, squadra composta unicamente da ragazzi affetti da sindrome down, oltre a sostenere le famiglie ed i ragazzi trae energia da una squadra “anomala” con un calore unico. Sposa con entusiasmo questo progetto ed è carico come una molla, dopo aver parlato con Giuliano se ne è andato a casa a preparare lo zaino, tutto normale se non fosse che mancano ancora poco più di 8 mesi alla partenza…

 
Antonio Panigalli - driver

Nato a Brescia - 1960, Antonio completa gli studi tecnici e acquisisce esperienza professionale nel settore della sicurezza, prima di varie attività imprenditoriali nel 1989. Ha partecipato, con ruoli diversi, in alcuni progetti importanti e pionieristici, con formati innovativi tra i quali: parchi commerciali, cinema multisala, spacci aziendali outlet, parchi di divertimento, B2B permuta, digital signage. E' stato co-promotore di IBAN Brescia ed è anche socio e membro del Consiglio di Amministrazione per KIWIcom e Fondamenta SGR pa, alcune delle più innovative entità di European Private Equity e Venture Capital, nonché per le aziende nella progettazione di ingegneria, impianti, settori della sicurezza, tecnologia e servizi di informazione. E' co-promotore degli hub di rete aziendale, sostenendo l'incubazione delle idee sociali e start-up ed è coinvolto in varie attività filantropiche sociali etici.

Canada to Panama

 
Raffaella Braga - fotografa

Nata a Brescia nel 1968. Diplomata in fotografia all'Istituto Europeo di Design a Milano lavora a Brescia come fotografo dal 1995. Nel 2006 pubblica il libro dal titolo “Colòr Africa” che raccoglie gli scatti eseguiti durante il viaggio di turismo responsabile con l'Ong COOPI Cooperazione Internazionale; dal 2010 lavora per COOPI in qualità di referente per i volontari del Gruppo Locale COOPIBrescia che l'avevano sostenuta nella realizzazione dello stesso libro e della mostra fotografica realizzati in favore dei progetti umanitari. Ama gli animali, adora il mare ed il vento!

 
Valeria Lo Meo - driver

Nata a Palermo, il 15-10-1974 laureata in Scienze Politiche ramo politico-internazionale, vive e lavora a Verona. Nel 2006 decide di trasformare una sua passione in attività professionale dedicandosi come free lance alla video produzione, realizzando la parte video di un progetto di reportage sociale (13 Coins), che la vedrà impegnata per 6 anni tra Brasile,Filippine,Groenlandia, Bielorussia,Mali, Burkina Faso, Malawi,Uganda ed Amazzonia. Nel 2011 viene premiata con il primo posto agli Award della FEP (Federation of European photographers) come miglior libro fotografico di reportage edito negli ultimi 3 anni. Attualmente lavora come regista e montatore freelance anche per la produzione video di comunicazione d’ impresa. Con Il video realizzato per la cantina Vinicola Bolla vince gli awards dei Media stars ( maggior concorso italiano nel settore pubblicità) come miglior regia e montaggio per le produzione del 2012.

 
Alice Cristiano - giornalista

Nata a Verona il 20/07/82. Laureata in giurisprudenza a Trento con indirizzo Europeo e Transnazionale. Inizia a fare la giornalista nel 2001 con una borsa di studio finanziata dalla Regione Veneto come addetta stampa per l'Azienda Ospedaliera di Verona. Da lì la collaborazione con un paio di testate locali fino al 2008 quando inizia a collaborare con l'emittente televisiva Telenuovo. I primi mesi lavora nella redazione di Padova poi viene assunta a Verona come redattrice e conduttrice. Si occupa di cronaca, politica, attualità e della conduzione del telegiornale serale. Spesso conduce serate tra Verona e provincia, spettacoli prevalentemente, e modera convegni politici. Aveva una rubrica, che definirei sentimentale/satirica, su un sito www.siamodonne.it, trasferita ora su un blog personale.

 
Tiziana Arici - fotografa

Tiziana Arici nasce a Brescia nel 1956. Si avvicina alla fotografia a 17 anni sviluppando e stampando in bianco e nero, e da quel momento nasce una passione dalla quale non potrà più separarsi. Muove i suoi primi passi nel mondo della fotografia in uno studio specializzato in still life dove acquista esperienza e professionalità collaborando con agenzie pubblicitarie, aziende, ed editoria. Nel 1986 inizia la sua collaborazione con case editrici, quali Mondadori,Istituto Geografico de Agostini e realizza campagne pubblicitarie misurandosi in diversi campi come interior, giardini, food e still life I suoi lavori sono stati pubblicati da riviste come CasaViva, Case & Country, Ville e Casali, Food & Wine, Natural Style,ha pubblicato libri, realizzato mostre e videoinstallazioni, ed è in grado con professionalità di passare dalla fotografia di esterni e giardini a quella di architettura e still life.

 
Anna Astori - videomaker

Anna Astori nasce a Brescia nel 1965. Dopo essersi laureata all’Istituto Europeo di Design, indirizzo fotografia e direttore della fotografia, diventa socio fondatore della AlbatrosFilm, attiva sul territorio dal 1986, con la quale realizza ogni anno, principalmente nel ruolo di executive producer, un migliaio di produzioni, tra cui spot tv, corporate film, documentari e videoclip. Vince numerosi premi (direttore della fotografia) partecipando a importanti festival del settore, tra cui Trento Film Festival della Montagna, Rimini Film Festival, Torino Film Festival, Cuban Film Festival. Nel 2012 partecipa, come produttore, alla realizzazione del lungometraggio " Tra 5 minuti in scena" (regia di Laura Chiassone).

 
Wilma Resinelli - driver

Nata a Brescia, il 15 11 1959 , dopo la maturità artistica si diploma in scienze infermieristiche, vive e lavora a Brescia.

Panama to Bolivia

 
Andrea Gilberti - fotografo

Nasce a Brescia nel 1977. Inizia a fotografare giovanissimo grazie al padre fotografo. La passione per la fotografia arriva lentamente negli anni fino a farlo diventare fotografo professionista. Collabora con artisti e gallerie d'arte. Una grande passione, la fotografia di reportage: documentare tutto e sperimentare il più possibile. Ha esposto i propri lavori a: 'Matières Sensible", Milano - "Discontinuità narrative", Brescia - "Settemilamiglialontano", Brescia e ha pubblicato il libro: "B-side travel" per il progetto "Settemilamiglialontano".

 
Valeria Lo Meo - videomaker

Nata a Palermo, il 15-10-1974 laureata in Scienze Politiche ramo politico-internazionale, vive e lavora a Verona. Nel 2006 decide di trasformare una sua passione in attività professionale dedicandosi come free lance alla video produzione, realizzando la parte video di un progetto di reportage sociale (13 Coins), che la vedrà impegnata per 6 anni tra Brasile,Filippine,Groenlandia, Bielorussia,Mali, Burkina Faso, Malawi,Uganda ed Amazzonia. Nel 2011 viene premiata con il primo posto agli Award della FEP (Federation of European photographers) come miglior libro fotografico di reportage edito negli ultimi 3 anni. Attualmente lavora come regista e montatore freelance anche per la produzione video di comunicazione d’ impresa. Con Il video realizzato per la cantina Vinicola Bolla vince gli awards dei Media stars ( maggior concorso italiano nel settore pubblicità) come miglior regia e montaggio per le produzione del 2012.

 
Alice Cristiano - driver

Nata a Verona il 20/07/82. Laureata in giurisprudenza a Trento con indirizzo Europeo e Transnazionale. Inizia a fare la giornalista nel 2001 con una borsa di studio finanziata dalla Regione Veneto come addetta stampa per l'Azienda Ospedaliera di Verona. Da lì la collaborazione con un paio di testate locali fino al 2008 quando inizia a collaborare con l'emittente televisiva Telenuovo. I primi mesi lavora nella redazione di Padova poi viene assunta a Verona come redattrice e conduttrice. Si occupa di cronaca, politica, attualità e della conduzione del telegiornale serale. Spesso conduce serate tra Verona e provincia, spettacoli prevalentemente, e modera convegni politici. Aveva una rubrica, che definirei sentimentale/satirica, su un sito www.siamodonne.it, trasferita ora su un blog personale.

 
Diana Facile - giornalista

Pugliese di origine, lombarda di adozione e nomade nello spirito, Diana Facile nasce a Milano l’11 settembre 1972. Laureata in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee, attualmente lavora come interprete e mediatrice culturale. Appassionata di scrittura e di viaggi, viene scelta dalla rivista letteraria “El Ghibli” per la pubblicazione di alcuni dei suoi racconti. Con uno di questi, “Il viaggio della speranza”, inserito nell’antologia “Viaggi e parole”, si aggiudica il secondo premio al concorso letterario “Fuori al Cassetto”. Attualmente collabora con la rivista online “Il giornale dei viaggi” su cui pubblica reportages e articoli.

 
Matteo Rossato - driver

Nato a Padova nel 1985, Matteo lascia la sua città natale nel 2008 per iniziare la sua avventura come backpaper a tempo pieno. Spinto dal desiderio di scoprire nuove culture e approfondire la passione per la fotografia, trascorre gli ultimi sei anni della sua vita tra Australia, Asia e Centro America sviluppando una connessione tra mare e mente attraverso il surf e la meditazione. Di continente in continente, di stato in stato, di città in città, in compagnia del suo zaino ormai consunto e della sua macchina fotografica, cavalca l'onda e vive la sua avventura con gli autoctoni entrando a fondo nella cultura locale. Ed è questo che ne fa il viaggiatore, colui che in ogni luogo si inventa una vita e trova la sua dimensione: ieri come guida turistica alla scoperta del Vietnam, oggi come cuoco in una barca a vela navigando sul Pacifico e domani come driver nella spedizione di 7milamiglialontano.

 
Alberto Petrò - fotografo

Nato a Brescia nel 1980. Si avvicina alla fotografia a diciott’anni, lavorando come assistente e archiviatore presso una collezione privata. Dopo varie esperienze e un periodo all’estero (Berlino e Marsiglia) ritorna in Italia. Lavora come fotografo da quindici anni ed ha esposto in mostra nazionali ed estere. Utilizza “il mezzo espressivo” in forma “pura”, approfondendone le molteplici potenzialità linguistiche e analitiche del reale per giungere, spesso, a risultati di grande impatto visuale, in bilico tra astrazione e figura. Attualmente vive a Brescia e lavora presso lo studio INLIMBO.

Bolivia to Argentina

 
Gabriele Colleoni - giornalista

Bergamasco, classe 1956, vive e lavora a Verona dal 1981. Bibliotecario, animatore culturale e giornalista (per hobby) durante gli studi universitari, dopo il servizio civile ha imboccato definitivamente la strada del giornalismo occupandosi per un decennio di America Latina e di cooperazione internazionale, lavorando con organizzazioni non governative e visitando diversi Paesi della regione. Dopo una collaborazione a Bruxelles con Alexander Langer al Parlamento Europeo, e un'esperienza di free-lance, dal 1992 lavora al quotidiano L'Arena, di cui ora è caporedattore, ma non ha mai «lasciato» l'America Latina, anche perché sposato con una porteña argentina. Gli piacciono la storia e le storie. Fa il cicloturista da oltre 40 anni e sogna di fare, prima o poi, un giro del mondo in bici passando magari da Santiago de Compostela (perché bisogna) e poi da Rio (per salutare Chico Buarque e un amico brasiliano, anch'egli apostolo delle due ruote). Intanto proverà a farne un pezzetto in jeep. Cerca in ogni circostanza di ricordarsi di Antonio Machado Caminante, no hay camino: se hace camino al andar, senza dimenticare il proverbio argentino: quién te quita lo bailado?, e chi può portarti via quello che hai ballato?

 
Giuliano Radici - fotografo

nasce a Brescia, Italia, nel 1957. Fotografo e artista, Radici racconta con la fotografia le sue esperienze, tracciando un fantasioso percorso visivo passando da immagini per la moda, la pubblicità e il reportage con indiscussa forza espressiva. Diversi porfolio pubblicati su riviste come “Zoom International”, “Gente di Fotografia”, “ Private” e vari redazionali di moda lo hanno fatto conoscere al grande pubblico. Libri fotografici pubblicati: “Parigi” nel 1997, “A Remya mia figlia Indiana dell’India” nel 1998, “Cambodia” nel 2002, “Che il passo lento dell’elefante ti porti lontano” nel 2005, “Simple Objects” nel 2007, “Pakistan” del gennaio 2008, “Religion” progetto 7MML nel 2009, “Patria e onore” un libro realizzato per la marina mlitare sulla Amerigo Vespucci nel 2011 e “Est, Est , Est” progetto 7MML2.0 del 2012 lo hanno fatto apprezzare dalla critica internazionale. Sue fotografie fanno parte di varie collezioni pubbliche e private tra cui il MAM museo di arte moderna di Rio de Janeiro e il museo “Fotokunst” in Danimarca.

 
Paolo Corti - driver

Paolo Corti nato a Brescia l'11 aprile del 1967. Operaio, portalettere, venditore, fornaio, ottico-optometrista, titolare di pub, pizzaiolo, assaggiatore ONAV e ora driver in 7milamiglia. Nel 1993 decide di staccare la spina e trascorre due mesi presso i Padri della Consolata a Kangeta nel Nyambene ( Kenya ) e da lì la voglia di muoversi un po. Dopo alcuni viaggi " qua e là " scopre nel 2008 la passione per i cammini a lunga percorrenza : ha camminato sul camino Frances, sull'Aragones, sulla Senda Litoral, sulla West Highland Way, sulla Great Glen Way e sul Camino Real de la costa GR 130 dell'isola de la Palma. Riporto la frase di Antonio Machado che ha aggiunto Gabriele perchè la condivido totalmente: Caminante, no hay camino: se hace camino al andar.

 
Giulio Tonincelli - videomaker

Nato a Brescia il 25 Novembre 1984 e laureato in Graphic Design all’Accademia di Belle Arti Santagiulia di Bresica. Tra il 2009 e il 2010 lavora a Brescia in un’agenzia di comunicazione che lascia per viaggiare tra Cina, Tibe e Australia. Una volta tornato in italia si sposta a Milano dove lavora con vari fotografi e collabora con lo studio di produzioni video Sette Secondi Circa. Nel 2012 si trasferisce a NY dove lavora presso lo studio fotografico Russ&Reyn nel cuore di Manhattan ed il fotografo Steve McCurry. Tra le esperienze anche alcuni mesi trascorsi su diversi set cinematografici tra cui il film ‘Padroni di casa’ di Edoardo Gabbriellini con Elio Germano, Valerio Mastandrea e Gianni Morandi; e la realizzazione di numerosi progetti video come regista, aiuto regia e operatore. Nel 2013 documenta una missione umanitaria con Intermed Onlus tra Turchia e Siria.

 
Federico Bajetti - driver

Federico Bajetti nasce il 13.08.1990 a Brescia. Da sempre appassionato di viaggi e natura, si avvicina alla fotografia, inizialmente analogica, intorno agli 11 anni grazie alla passione tramandatagli dal padre e dai due zii. La vera svolta avviene nel 2008, durante un periodo di studio negli Stati Uniti, dove acquista la sua prima reflex rivoluzionando il modo di vedere il mondo attraverso l’obiettivo. Laureato in Fotografia presso la Libera Accademia di Belle Arti, ad oggi vanta numerose le collaborazioni dal campo del design, eventi, fotografia industriale, sport e fashion. Oggi collabora con un’affermato fotografo di moda londinese e le sue priorità continuano ad essere la fotografia e i viaggi, con oltre 30 paesi esplorati negli ultimi 3 anni . Nel 2012 è comparso nel celebre reality show “The Apprentice” come fotografo ufficiale presso la Giochi Preziosi di Milano. Scrive e scatta reportage per il ThePostInternazionale. Non importa il dove, non importa il come, basta ci sia qualcosa da vedere, da scoprire, fotografare e raccontare.

 
Erminando Aliaj - fotografo

Erminando Aliaj, nasce a Valona, Albania, il 14 Luglio 1984. Dal Novembre '93 vive a Brescia. Si laurea all’Accademia di Belle Arti Santa Giulia. Dal 2010 insegna Storia della Fotografia di Moda e Fashion Photography all’Accademia del Lusso di Milano. Fotografo di moda, ma soprattutto ritrattista. Dal 2011 collabora con la casa discografica Carosello Records fotografando artisti come Stefano Bollani, Irene Grandi, Emis Killa ecc. e come direttore della fotografia per alcuni video musicali.

Sudafrica to Etiopia

 
Giuliano Radici - fotografo

nasce a Brescia, Italia, nel 1957. Fotografo e artista, Radici racconta con la fotografia le sue esperienze, tracciando un fantasioso percorso visivo passando da immagini per la moda, la pubblicità e il reportage con indiscussa forza espressiva. Diversi porfolio pubblicati su riviste come “Zoom International”, “Gente di Fotografia”, “ Private” e vari redazionali di moda lo hanno fatto conoscere al grande pubblico. Libri fotografici pubblicati: “Parigi” nel 1997, “A Remya mia figlia Indiana dell’India” nel 1998, “Cambodia” nel 2002, “Che il passo lento dell’elefante ti porti lontano” nel 2005, “Simple Objects” nel 2007, “Pakistan” del gennaio 2008, “Religion” progetto 7MML nel 2009, “Patria e onore” un libro realizzato per la marina mlitare sulla Amerigo Vespucci nel 2011 e “Est, Est , Est” progetto 7MML2.0 del 2012 lo hanno fatto apprezzare dalla critica internazionale. Sue fotografie fanno parte di varie collezioni pubbliche e private tra cui il MAM museo di arte moderna di Rio de Janeiro e il museo “Fotokunst” in Danimarca.

 
Enrico Ranzanici - videomaker

nasce il 13 marzo 1980 e dopo qualche anno inizia il proprio percorso impugnando matite e pennarelli. Porta avanti il gioco durante le interminabili ore di matematica e nel frattempo si avvicina con spirito ludico anche alle parole con le quali imbastisce versi e storie. L'incontro con il mondo degli audiovisivi avviene attorno ai vent'anni quando scopre il potenziale del mezzo che lo porta a sperimentare in svariate direzioni e a sviluppare così un percorso tra documentari, film corporate, cortometraggi, installazioni. Dopo essersi diplomato nel 2003 in Videomaking all' Istituto Europeo di Design di Milano, collabora per alcuni anni con la casa di produzione Albatrosfilm. Nel 2007 realizza in collaborazione con Paolo Mucciarelli il documentario “Il mistero dei sassi, Luigi Lineri e l'Adige” inserito nell' archivio del Museo dell' Art Brut di Losanna. Nel 2009 dirige il cortometraggio “La pistola” realizzato con Mozukin e vincitore di tredici premi tra festival italiani e internazionali. Nel 2010 realizza la video installazione “Water-roots, le radici nel passato” esposta al Museo Santa Giulia di Brescia. Nel 2012 è ideatore con Piera Cristiani di “Fèr, storie di ferro lavoro e arte”, un evento sul mondo dell' industria del ferro all'interno del quale esegue sei opere video installative.

 
Paolo Brovelli - giornalista

Paolo Brovelli, milanese, classe '66, ha da sempre adattato la sua vita al viaggio. Da un trentennio alimenta la passione per avventure geografiche d'ogni tipo, prediligendo zone del pianeta diverse a seconda dei periodi della vita: Europa prima, poi Asia centrale e meridionale, Africa, e America Latina, che ritorna spesso, con lunghi soggiorni in Brasile e in Messico, negli ultimi anni divenuto casa sua. Traduttore, per amor delle lingue imparate per non vagabondare invano, ha da tempo cominciato a scrivere di viaggio come giornalista e autore, per restituire almeno un po' di quel che ha avuto dalle sue peregrinazioni. Ne è nato un libro sulla sua spedizione di sette mesi in Ape Piaggio lungo la Via della Seta (1998), pubblicato nel 2007, cui ne seguirà a breve (2014) un altro, sempre di viaggio, sulle zone interne del Brasile. Da qualche anno, accompagna gruppi in giro per il mondo. Perché viaggiare allunga la vita, dice lui, e le "ore del viaggiatore" valgono sette volte di più di quelle normali... come per i cani.

 
Luciano Perbellini - fotografo

Nato nel 1973 a Zevio in provincia di Verona. Laureato nel 1998 in Scenografia presso l'Accademia delle Belle Arti di Verona. Dal 1996 al 2009 grazie alla collaborazione con lo Studio Brenzoni, pubblica quotidianamente con il giornale L'Arena di Verona per la pagina spettacoli e cultura. Nel Ottobre 2001 dopo i fatti dell'11 Settembre si reca in Afghanistan per approfondire e mettersi alla prova sul campo della fotografia di reportages internazionale, da allora seguiranno viaggi in: Albania, Thailandia, India, Groenlandia, Fortaleza, Uganda, Mali, Costa D'Avorio, Malawy, Mali, Burkina Faso, Bielorussia e Amazzonia. Nel 2002 diventa Pubblicista e viene iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Veneto. Sempre nel 2002 apre lo studio fotografico: Atelier bottega di fotografia a Verona. Nel 2012 ha collaborato come direttore della fotografia al video istituzionale Bolla, premiato nel 2013 con due awards nel prestigioso concorso nazionale pubblicitario "Media Stars". L'ultimo progetto realizzato, durato 6 anni, 13 Coins è stato premiato come miglior libro agli Eurepean Photo Book of the Yeard Award 2010, la mostra di tale progetto, è stata esposta a Ginevra presso l'International Conference Center, il Centro Internazionale di Fotografia di Verona, le gallerie fotografiche Fnac e al Pesaro Photo Festival 2011. Da Ottobre 2013 per tre anni, inizierà un nuovo progetto fotografico e didattico nelle Town Schip in Sud Africa in Cape Town.

 
Flavio Alagia - driver

Nato a Zurigo nel 1984 e laureato in Giornalismo presso l'Università degli Studi di Verona nel 2008, il suo limbo professionale lo ha portato dagli uffici stampa alla carta stampata, per poi approdare al variopinto mondo della comunicazione digitale. Ama viaggiare, odia volare, e nel suo peregrinare ha vissuto a Verona, Zurigo, Londra, Città del Capo, Mumbai e Casablanca. Dal 2012 è il responsabile dei contenuti di ThinkingNomads.com e NonSoloTuristi.it, piattaforma da cui ha lanciato il suo primo libro, “Dal Capo al Cairo”, seguito nel 2014 da “Liguria Low Cost”, pubblicato con BUR.

 
Paolo Corti - driver

Paolo Corti nato a Brescia l'11 aprile del 1967. Operaio, portalettere, venditore, fornaio, ottico-optometrista, titolare di pub, pizzaiolo, assaggiatore ONAV e ora driver in 7milamiglia. Nel 1993 decide di staccare la spina e trascorre due mesi presso i Padri della Consolata a Kangeta nel Nyambene ( Kenya ) e da lì la voglia di muoversi un po. Dopo alcuni viaggi " qua e là " scopre nel 2008 la passione per i cammini a lunga percorrenza : ha camminato sul camino Frances, sull'Aragones, sulla Senda Litoral, sulla West Highland Way, sulla Great Glen Way e sul Camino Real de la costa GR 130 dell'isola de la Palma. Riporto la frase di Antonio Machado che ha aggiunto Gabriele perchè la condivido totalmente: Caminante, no hay camino: se hace camino al andar.

Etiopia to Italia

 
Luciano Perbellini - fotografo

Nato nel 1973 a Zevio in provincia di Verona. Laureato nel 1998 in Scenografia presso l'Accademia delle Belle Arti di Verona. Dal 1996 al 2009 grazie alla collaborazione con lo Studio Brenzoni, pubblica quotidianamente con il giornale L'Arena di Verona per la pagina spettacoli e cultura. Nel Ottobre 2001 dopo i fatti dell'11 Settembre si reca in Afghanistan per approfondire e mettersi alla prova sul campo della fotografia di reportages internazionale, da allora seguiranno viaggi in: Albania, Thailandia, India, Groenlandia, Fortaleza, Uganda, Mali, Costa D'Avorio, Malawy, Mali, Burkina Faso, Bielorussia e Amazzonia. Nel 2002 diventa Pubblicista e viene iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Veneto. Sempre nel 2002 apre lo studio fotografico: Atelier bottega di fotografia a Verona. Nel 2012 ha collaborato come direttore della fotografia al video istituzionale Bolla, premiato nel 2013 con due awards nel prestigioso concorso nazionale pubblicitario "Media Stars". L'ultimo progetto realizzato, durato 6 anni, 13 Coins è stato premiato come miglior libro agli Eurepean Photo Book of the Yeard Award 2010, la mostra di tale progetto, è stata esposta a Ginevra presso l'International Conference Center, il Centro Internazionale di Fotografia di Verona, le gallerie fotografiche Fnac e al Pesaro Photo Festival 2011. Da Ottobre 2013 per tre anni, inizierà un nuovo progetto fotografico e didattico nelle Town Schip in Sud Africa in Cape Town.

 
Matteo Sandrini - videomaker

Matteo Sandrini vive a Brescia, si è laureato presso la Facoltà di Design & Arti alla Libera Università di Bolzano. Nel 2011 Master in Visual Anthropology a Manchester. Attualmente lavora come freelance presso uno studio di produzione video. S'interessa di antropologia visuale, ambito verso il quale sta maggiormente concentrando i suoi interessi attraverso il video, l'audio ambiente e la fotografia.

 
Mattia Cacciatori - fotografo

Fotografo documentarista i suoi reportage lo portano in tutto il mondo per testate e agenzie internazionali. Mattia nasce nel 1988 in Verona dove attualmente vive. Durante il corso di laurea in Cooperazione allo Sviluppo, laurea ottenuta nel 2011, prende in mano la fotografia e getta se stesso nel reportage sin da subito. E’ un fotografo documentarista e, dopo aver vissuto esperienze in quasi tutta Europa, ha iniziato a viaggiare in paesi come Mongolia, Kenya, Tanzania, Ecuador, Israele, Palestina, Gaza, Giordania, Turchia, Serbia. Oggi la fotografie di reportage lo porta in tutto il mondo per coprire servizi di ogni genere per testate e agenzie internazionali. Lavora in collaborazione con il photo-editor Laurent Gelmetti, con LUZPHOTO Agency, con lo studio fotografico di reportage di matrimonio ed eventi Edoardo Agresti photographer(s) (EASTUDIO) e lavora stabilmente come head-photographer e videomaker per AQUEST, agenzia italiana di comunicazione.

 
Akis Temperidis - giornalista

Nato a Salonicco - Grecia nel 1967, Akis e’ giornalista e fotografo dal 1986. Come collaudatore ha provato al limite più di 600 auto e moto e per diversi anni correva in gare di circuito. Ha collaborato con diversi media ed e’ stato capo redazione delle riviste 2Wheels e 4Wheels dal 2000-2006. Per 15 anni e’ stato produttore di programmi radio. E’ stato il primo in Grecia a trasmettere il traffico da un elicottero nel 1992. Dal 1994 ha collaborato con programmi TV di Mega Channel e di ET3. I suoi viaggi di avventura sono cominciati con la partecipazione al Camel Trophy dal 1990 al 1995 come giornalista. Tre volte (2005, 2006, 2010) ha seguito il rally Dakar in auto, sia in Africa sia in America. Nel 2007 insieme con la sua compagnia Vula Netou, Akis e’ partito per il giro del mondo in una Land Rover. Dopo 1177 giorni e 170.000 km percorsi la coppia ha attraversato 67 paesi in 5 continenti. Le loro avventure sono documentate in 180.000 fotografie, 200 ore di video HD, 600 pagine pubblicate sulle migliori riviste di Grecia, India, Peru e Australia, su numerosi articoli in Grecia e su centinaia di diari sul loro sito www.theworldoffroad.gr. Dopo il giro del mondo, Akis e Vula sono ritornati per un anno e mezzo in Tanzania per gestire un nuovo Safari Lodge nella giungla di Saadani. Da due anni sono ritornati in Italia e vivono vicino a Reggio Emilia. Akis lavora oggi come giornalista su www.newsauto.gr, www.motoroids.com, www.andro.gr, e su progetti diversi con Maserati a Modena.

 
Paolo Brutti - driver

Nato a Zevio (Verona) nel 1960 e residente a Verona. Fotografo più per passione che per lavoro fin dal 1985, iscritto all'Albo dei Giornalisti dal giugno 2003. Per lui la fotografia è un mestiere, nel significato più nobile del termine: lavoro artigianale, che s’impara e si affina giorno dopo giorno, saper fare impastato di saper essere, un modo per costruire e contemporaneamente esprimere se stessi. Spirito indipendente, curioso, eclettico, ha collaborato con aziende, agenzie di comunicazione, agenzie fotografiche, spaziando dalla moda all’arredamento, dallo still life al reportage aziendale, fieristico e di viaggio nascondendo l’inconfessabile vocazione a non tenere un archivio. Fotografo di sport (sebbene poco sportivo), ha seguito basket, volley, calcio, football e rugby. Si è occupato di spettacolo inteso come teatro di prosa, opera lirica all’Arena di Verona, concerti musicali dei generi più vari (anche se il suo unico grande amore rimane il Boss). Da sempre e sempre più alla ricerca di nuovi stimoli ha viaggiato il mondo – Giappone, U.S.A. (27 dei 50 Stati), Thailandia, Filippine, India, Cina, Groenlandia, Saharawi, Mali, Burkina Faso, Kenya, Tanzania - cercando di testimoniare esempi di quella dignità sempre più rara nella nostra società che più facilmente si ritrova tra gli ultimi del mondo.

 
- driver