Il Progetto

Vuoi contribuire anche tu
tramite l'acquisto
di una parte del percorso?
Canada to Panama
(15 Settembre 2014 - 20 Ottobre 2014)
Mappa percorso
Scorri la mappa per vedere tutto il percorso

Around the world 2014→2015

Iniziamo questo percorso partendo dalle origini. Chi ha popolato il continente americano vi giunse quasi sicuramente da Nord-Ovest attraverso una lingua di terra che lo collegava all’Asia, probabilmente qualche decina di migliaia di anni fa. Più o meno dallo stesso punto (ma arrivando da Hong Kong e non dallo stretto di Bering) prende avvio la nostra avventura sul territorio americano.

progetto3

Un’avventura tutta al femminile (Il team, infatti, è composto di sole donne) che dal Golfo dell’Alaska, attraversando gli straordinari paesaggi naturalistici del Canada, si muove poi in lungo e in largo soprattutto nella parte occidentale gli Stati Uniti ( in vari Stati, tra cui la California, ma giungendo a toccare anche, verso Est, la città di New Orleans). Il passaggio successivo, abbandonati gli Stati Uniti, è poi quello che porta il team ad attraversare tutto quanto il Messico, passando tra la catena montuosa della Sierra Madre orientale e quella della Sierra Madre occidentale fino al massiccio del Messico meridionale, territorio dell’antica civiltà Atzeca. Caratteristica di queste zone montuose è la presenza, anche ad elevate altitudini, di insediamenti urbani formati da tradizionali cittadine coloniali, poco modificate dall’architettura recente (Taxso, Oaxaca, San Cristobal de las Casas in Messico; Antigua in Guatemala), oppure da vere e proprie metropoli come Città del Messico. Poi passiamo nuovamente il confine ed entriamo, come ultima tappa, in Guatemala.

Around The World 2014→2015 sostiene il progetto “Uscire dalla violenza è possibile, insieme ad altre donne è più facile” aiutandolo nella raccolta fondi tramite l'acquisto di parte del percoso con versamenti che verranno effettuati direttamente sul C/C di Casa delle Donne, senza mediazioni. Il nostro viaggio intorno al mondo può essere anche per voi un'occasione di solidarietà.

Aiutateci ad aiutare.


Casa delle Donne

Around The World 2014→2015
sostiene la campagna “Uscire dalla violenza è possibile, insieme ad altre donne è più facile” dell’Associazione ONLUS Casa Delle Donne CaD-Brescia.

progetto

L’Associazione Casa delle Donne CaD-Brescia, fondata da un gruppo di donne già attive nel movimento femminista, opera a Brescia dal 1989 come Associazione di Volontariato ONLUS, è iscritta all’Albo Regionale e Provinciale, aderisce alla Rete Regionale dei Centri Antiviolenza e delle Case delle Donne della Lombardia ed è socia fondatrice della Rete Nazionale dei Centri Antiviolenza D.i.Re.

L’attività dell’Associazione è svolta da un gruppo di donne che mettono a disposizione la loro esperienza e professionalità nel sostenere donne che abbiano subito o subiscano molestie, stalking, maltrattamenti, violenze, oppure in momentanea difficoltà: donne di ogni etnia, religione, cultura, estrazione sociale.

Dal 1989 ad oggi sono state accolte più di 5000 donne in difficoltà, con un numero sempre crescente di donne straniere. Sul piano culturale e della prevenzione, l’Associazione è impegnata a praticare e diffondere il rispetto delle diversità; promuove corsi di formazione e di aggiornamento, collabora con altri Enti presenti sul territorio. Ciò a titolo gratuito e autofinanziandosi.

L'aiuto di tutte e di tutti è necessario per poter garantire la continuità dell’attività ordinaria e straordinaria dell’Associazione, finanziando inoltre con questo progetto un sostegno economico per le donne vittime di violenza in grave condizione di disagio e indigenza, prive di qualsiasi altro aiuto.

Per maggiori informazioni visitate il sito: www.casadelledonne-bs.it